“The Grinch” è una nuova rivisitazione animata della storia del Grinch e del suo odio per il Natale. Vive con il suo fedele cane Max nell’isolamento del Monte Crumpet e accumula abbastanza cibo per evitare di entrare nella località di Whoville: una città che sostiene pienamente la celebrazione e la diffusione della gioia del Natale. Il Grinch è “un cattivo” e il suo miserabile cinico disprezzo del Natale si traduce in un’avversione verso i Whos di Whoville, che stanno progettando di celebrare il Natale tre volte più grande degli anni precedenti. Sentendo queste informazioni, il Grinch decide di diventare un anti-Santa Claus e rovinare la mattina di Natale per i Whos, rubando loro i regali. Anche se, Cindy Lou, una giovane residente di Whoville che è alla ricerca del vero Babbo Natale per aiutare sua madre, può essere la chiave per invertire la prospettiva di festa del nostro antagonista.
Il Grinch aderisce alla trama originale del libro del Dr. Seuss, e all’adattamento del 2000 How the Grinch Stole Christmas, ma l’animazione qui è così forte che sicuramente rivitalizza la storia per i più giovani. L’animazione generata al computer è impressionante e porta la storia in vita in un modo che la versione del 2000 non è riuscita a fare. L’immagine sembra estremamente realistica e i colori brillanti attirano l’attenzione di tutti ma soprattutto dei più giovani, rendendo questo film apprezzato maggiormente da questo tipo di pubblico.
I personaggi del film sono molto divertenti. Ne sono un esempio Max il cane e Fred la renna, il cui aspetto pesante fa pensare che abbia “mangiato tutte le altre renne”. La voce Grinch è attenuata a un livello quasi umano in tutto il film rispetto alla versione del 2000 e questa scelta potrebbe essere un altro fattore di richiamo per il pubblico giovane primario del film.
In conclusione, The Grinch si allontana dalla meno coinvolgente versione del 2000. Gli spettatori più anziani potrebbero non apprezzare il film quanto gli spettatori più giovani, ma The Grinch è troppo carino e ha la giusta quantità di fascino e aria natalizia da accompagnare il divertimento festivo.
–Chiara 5SB