Pronti ad entrare nel clima natalizio con le serata cinema?  Imperdibili due grandi classici: “Mamma ho perso l’aereo” e “Una poltrona per due”.

“Mamma ho perso l’aereo” (titolo originale: Home Alone) film del 1990, che vede come protagonista Kevin McCallister, interpretato da Macaulay Culkin, e i sui genitori Peter e Kate. Ultimo di cinque fratelli, di otto anni, Kevin vive a Chicago in una famiglia molto numerosa e chiassosa, con cui non va molto d’accordo. I genitori hanno deciso di trascorrere tutti insieme il Natale a Parigi. La sera prima della partenza la casa va in blackout elettrico, la sveglia non suona! Panico e confusione generale! La famiglia si ritrova a doversi preparare in fretta e furia per prendere il volo in tempo. Un sospiro di sollievo, il Natale a Parigi è salvo! Ma la Sig.ra McCallister, la madre di Kevin, ha un brutto presentimento che la tormenta, ha paura di essersi scordata qualcosa… o forse qualcuno? Ebbene sì, incredibilmente il piccolo Kevin è rimasto a casa.

Appena si rende conto di essere solo, Kevin non si spaventa e la prende molto bene: finalmente un po’ di pace e libertà! Ma anche questa gioia finirà presto:  la sua abitazione viene presa di mira da due ladri maldestri. Ce la farà il piccolo Kevin a cavarsela e proteggere la sua casa? 

“Mamma ho perso l’aereo” è un film per tutte le età, molto divertente, un classico per il clima natalizio, con un grande messaggio sull’importanza della famiglia. Personalmente lo trovo fantastico ed è un appuntamento fisso per me durante le feste natalizie.

Anche se non è un film prettamente natalizio, viene riproposto ormai da molti anni. “Una poltrona per due” (Titolo originale: Trading Places) film del 1983, vede come protagonisti degli avidi miliardari come Louis Winthorpe e Randolph e Mortimer Duke e Billy Ray Valentine, un povero mendicante truffatore, interpretato dall’esilarante Eddie Murphy. 

Wintorphe un giorno mentre va al lavoro, si scontra con Valentine; la valigetta di Louis cade a terra, Valentine la raccoglie per darla al suo legittimo proprietario ma il miliardario, influenzato dall’aspetto trasandato, interpreta male il gesto di Valentine e lo accusa di rapina. Egli, Impaurito,  cerca di scappare dalla polizia ma viene arrestato. 

I fratelli Duke, mentre assistono all’arresto, pensano che non sono le qualità a rendere una persona per bene e di successo, ma le sue condizioni economiche. Hanno un’idea a dir poco crudele e lanciano una scommessa! Può un mendicante truffatore diventare un rispettabile uomo d’affari? E, se una persona per bene e benestante venisse privata delle sue condizioni agiate, può diventare un delinquente? Decidono di provare, scambiando i ruoli tra il povero mendicante e un loro ricco dipendente agente di borsa. Chissà chi vincerà la scommessa!!!

Piacevole commedia, non mancheranno le risate e le riflessioni.

Beatrice 1D

Leave a Comment

Your email address will not be published.