Il Volterra guarda le stelle

Quest’anno i nostri studenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in un PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che vedeva come ente esterno l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Il percorso, interessante e coinvolgente, li ha messi alla prova con strumenti affascinanti quali telescopi e planetari, con lo scopo finale di formarli per diventare giovani astrofili e divulgatori scientifici.
Dopo una selezione di 25 studenti, durante il trimestre si è svolto il modulo teorico, durante il quale un referente dell’Associazione ha tenuto una serie di lezioni riguardanti il sistema solare e gli altri corpi celesti. Finalmente durante le vacanze di Pasqua gli studenti hanno visitato per la prima volta il parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, potendo prendere confidenza con la struttura e i vari strumenti, condividere i propri interessi, esprimere le proprie curiosità e prepararsi a svolgere il modulo pratico. Ogni studente ha avuto, quindi, la possibilità di scegliere quale percorso seguire tra il planetario e il telescopio.
Le attività del modulo relativo al planetario si incentravano sull’utilizzo degli strumenti per gestire la cupola e le proiezioni su di essa. Gli studenti hanno anche seguito delle lezioni teoriche sugli oggetti celesti che sarebbero stati mostrati nel corso delle serate osservative.
Nel modulo del telescopio, i ragazzi hanno imparato tutto ciò che c’è da sapere sulle varie tipologie di telescopi, e si sono poi cimentati, lezione dopo lezione, nel montarli e smontarli, nell’allinearli verso il corpo celeste desiderato ed infine, nel presentare gli oggetti scelti. Inoltre hanno seguito un interessante approfondimento dedicato alla fotografia spaziale.
A completamento del percorso è stata organizzata una serata osservativa in ogni liceo dove il progetto è stato tenuto.
e infatti, dopo un sopralluogo presso il nostro istituto, tutto era finalmente pronto per la serata osservativa del 27 Aprile, dove ognuno dei ragazzi che aveva partecipato ai moduli ha messo in campo le conoscenze e le competenze acquisite: chi è stato assegnato al telescopio, chi al planetario e chi al servizio d’ordine. Grazie alle attrezzature e ai consigli degli operatori dell’Associazione, gli studenti sono riusciti a gestire la serata e ad affrontare gli imprevisti, al meglio delle loro possibilità, consentendo agli ospiti, genitori, docenti e compagni di scuola, di godere di un’esperienza veramente particolare.
I visitatori sono stati accolti da noi studenti che li hanno distribuiti nei punti di osservazione predisposti: è stato infatti possibile dislocare tre telescopi nel parcheggio, due dell’Associazione (un equatoriale ed un dobson) e uno appartenente alla scuola (di tipo altazimutale).
Con questi telescopi è stato possibile osservare il Sole, la Luna a diversi livelli di ingrandimento e, quando è calata la sera, anche Venere, Marte ed un ammasso globulare del cielo profondo. Nel retro della scuola, la zona più buia, è stato inoltre possibile osservare da un quarto telescopio delle spettacolari stelle doppie, esperienza che ha riscontrato un grande successo tra il pubblico.
Nel frattempo nella palestra dell’istituto, i nostri ragazzi hanno tenuto ad ogni ora uno spettacolo nel planetario gonfiabile, accompagnando gli spettatori nella visione di costellazioni, ammassi globulari ed aperti, nebulose e galassie. Sono stati illustrati questi oggetti celesti dal punto di vista scientifico, ma sono stati raccontati anche molti miti che si celano dietro l’origine dei loro nomi. Il planetario è stato visitato anche dai ragazzi delle classi prime nel corso delle mattine del 27 e del 28 aprile.
Prima dell’osservazione, in attesa del buio, nell’Auditorium del Liceo, Luca De Paolis, giovane ricercatore dell’INFN, ha tenuto una conferenza sulla sua esperienza nel campo: niente di meglio per gli appassionati del settore!
Il progetto ha inoltre permesso a 5 tra i ragazzi più meritevoli di partecipare ad un campo scuola a Guarcino, in provincia di Frosinone, per continuare ad osservare la volta celeste nell’osservatorio di Campocatino, lontano dall’inquinamento luminoso. Purtroppo il tempo non ha dato la possibilità ai ragazzi di portare a termine l’osservazione, ma sono riusciti lo stesso a visitare l’osservatorio e ad assistere a conferenze sugli esopianeti e sull’evoluzione dell’universo. Si sono poi cimentati in un gioco a squadre per divertirsi con le competenze di astronomia acquisite durante il corso.
Il percorso dei nostri ragazzi tra le stelle per il momento è giunto al termine ma, se non avete potuto assistere alla serata nella nostra scuola, potete comunque visitare il Parco Astronomico, dove molti degli studenti saranno impegnati a gestire altre serate osservative. Vi aspettiamo in numerosi!

Simona e Sveva, IVB