PROGETTO ASTALLI – INCONTRI

Anche quest’anno viene riproposto il Progetto Incontri in collaborazione con la fondazione Centro Astalli.

Introduzione

Lo scopo di questo progetto è approfondire la conoscenza delle principali identità religiose presenti in Italia. L’obiettivo formativo è aiutare i giovani a superare gli stereotipi e i pregiudizi e a scoprire che ogni religione è una realtà “complessa” e variegata, che si può comprendere con la conoscenza delle fonti e, soprattutto, con l’incontro diretto con persone che vivono la propria fede nell’esperienza quotidiana. 

Dettagli

Questa esperienza si svolgerà in 3 fasi:

Fase 1:

La prima fase si svolge in classe, durante l’ora di religione, per apprendere gli elementi basilari della religione scelta. A questo punto si può passare alla fase successiva;

Fase 2:

La seconda fase prevede un confronto degli alunni con un testimone della religione che si è scelto di approfondire. L’incontro si svolge in classe, in orario curricolare, viene guidato da un operatore della Fondazione Centro Astalli e dura circa due ore. È un momento di incontro e di scambio, in cui i ragazzi sono sollecitati a intervenire facendo domande e chiedendo chiarimenti. 

Fase 3:

Per la terza fase si propone una visita a un luogo di culto del territorio. È un’occasione per scoprire anche realtà meno note e frequentate. Incontrare significa essere disposti ad andare verso gli altri, anche fisicamente. 

Conclusione

Detto questo, spero che voi piccoli volterriani partecipiate attivamente a questa attività!

E ricordatevi che questo incontro non serve a saltare ore di lezione (anche se..), ma ad approfondire una realtà diversa dalla nostra e per darci una visione più ampia del pianeta su cui viviamo.

Nota Finale:

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del centro astalli:

Attività nelle scuole – Centro Astalli

 

Riccardo 2SA – Lorenzo 3SA

Leave a Comment

Your email address will not be published.