Il talento di Mr. Crocodile

Titolo originale: Lyle, Lyle, Crocodile 

Data di uscita 7 ottobre 2022 (Stati Uniti)

Registi: Will Speck, Josh Gordon 

Musica composta da :  Matthew Margeson, Benj Pasek, Pasek & Paul, Justin Paul

Distribuito da: Sony Pictures Motion Picture Group

Produttori esecutivi: Benj Pasek, Justin Paul, Kevin K. Vafi, Bob Dohrmann, Andy Mitchell, Tarak Ben Ammar, Dan Wilson

La voce italiana di Lyle è Luigi Strangis (vincitore della 21esima edizione di Amici nel 2022)

Il talento di Mr. Crocodile, dall’omonimo romanzo di Bernard Waber,  pubblicato nel 1962.

Il primo personaggio che irrompe la scena è Hector, aspirante artista e mago che non riesce a trovare un lavoro. Alle prese con il suo nuovo spettacolo e alla ricerca di qualcosa di insolito e accattivante entra in un negozio di animali esotici. Attirato da una dolce melodia nel retro del negozio entra e trova un piccolo e dolcissimo coccodrillo. Credo che abbia trovato quello che cercava, insolito, accattivante, molto di più… un coccodrillo che canta! Hector chiamerà il suo nuovo amico Lyle e si divertiranno a cantare insieme.

Hector convince l’amico a esibirsi insieme a lui. Fila tutto liscio fino al giorno del debutto. Ma Lyle, che non ha mai cantato davanti a un pubblico, ha paura del palcoscenico. L’ansia da prestazione blocca l’animale. Lo Spettacolo è finito prima ancora di cominciare, addio sogni di gloria. È un disastro. Hector decide di fare un viaggio per fare soldi e lascia Lyle in soffitta, promettendo che tornerà. 

Diciotto mesi dopo, una nuova famiglia si trasferisce in quella casa i Primm, tutti sopraffatti da mille paure e preoccupazioni: il papà insegnante di matematica (alle prese con l’insoddisfazione di non sentirsi all’altezza per il compito affidato), la mamma autrice di libri di cucina (alle prese con la folle pretesa di avere tutto sotto controllo) e il figlio Josh (che si sente solo e diverso).

 Josh è il primo a scoprire Lyle. Finalmente ha trovato un amico con cui troverà il coraggio di affrontare le sue paure e i suoi limiti; da qui inizieranno delle divertenti e comiche avventure notturne in giro per il quartiere di New York, il tutto accompagnato da musiche e canzoni davvero orecchiabili. I numeri musicali divertenti sono un punto forte, dal momento che Lyle non può parlare, deve comunicare attraverso la canzone: “Sopra il tetto del mondo sei, non servirà nascondersi”, questo è il ritornello della colonna sonora.

Il ritorno di Hector inizialmente sembra essere un’intrusione sgradita, ma rapidamente diventerà una parte amata della famiglia. Le scene in cui i Primm conoscono Lyle e Valenti sono il momento clou del film.

Film adatto a tutti, famiglie in particolare, ma in sala erano presenti persone di tutte le età; allegro, commovente, molte risate e anche qualche lacrima di tenerezza. Forte messaggio di amicizia, di unione per superare le paure e trovare il coraggio per affrontarle.  Un inno all’accettazione della diversità, alla scoperta dei propri talenti e capacità.  

 

Beatrice 1D

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.