Cari Volterriani e care Volterriane,

il Natale è ormai alle porte e quest’anno, come mai prima d’ora nel nostro amatissimo liceo, un’aria familiare e calorosa si è fatta sentire: porte, finestre, banchi, pareti, aule intere sono state addobbate grazie alla creatività di noi studenti, rendendo le lezioni e il tempo trascorso in questi ultimi giorni  ancora più straordinario.  Si può concordare, infatti, sul fatto che, dopo due anni in questa situazione tremenda generata dalla pandemia del Covid 19 e dalla fatica e dalla angoscia dovuta alle norme stringenti da seguire, questa iniziativa stupenda è stata una ventata d’aria fresca, innovativa e soprattutto di speranza verso tempi migliori. Vedere aggirarsi 1500 ragazzi tra lucine, palline, cartoncini e alberelli e cooperare nella realizzazione della migliore decorazione della propria aula è stato sicuramente uno degli scenari più suggestivi della storia del Volterra, e sarebbe auspicabile se diventasse anche una sorta di tradizione per gli anni futuri. Con il video realizzato dalla nostra redazione di Elettronvolt 2.0, attraverso le foto delle aule della classi che hanno vinto il contest  per la realizzazione dell’aula più natalizia, speriamo di riuscire a regalarvi delle “emozioni in 4D”, per poter provare quella sensazione di casa, di affetto e di serenità che questa festività ogni anno porta. Perché, in fondo, il Natale va anche al di là del significato religioso: rappresenta l’affetto, l’amore, la gratitudine e la felicità che proviamo l’un l’altro, sia tra amici che tra parenti, e noi studenti quest’anno, nonostante le mille avversità, siamo riusciti a far vivere queste emozioni anche alle mura della nostra scuola. La redazione di ElettronVolt desidera esprimere un caloroso augurio di Buon Natale al Dirigente, ai professori, al personale della scuola, a tutti gli studenti e alle loro famiglie.  Natale è il tempo dei regali: il dono più grande per noi studenti quest’anno è stata proprio quest’aria di festa che ha caratterizzato questi ultimi giorni di lezione. Un regalo che noi studenti abbiamo fatto alla scuola e a noi stessi che la viviamo quotidianamente.

Buon Natale