IL VALORE DEL FUTURO

Quante volte ci sarà capitato di soffermarci a riflettere riguardo il reale significato della parola futuro? Quale importanza diamo al nostro avvenire? 

Quando parliamo di futuro ci riferiamo spesso a qualcosa lontano da noi, non ancora ben definito, dai contorni sfumati. Tentiamo sempre di codificarlo, di prevederlo. Nonostante ciò continuiamo ad avere speranza, a credere che ci riservi sempre qualcosa di positivo. Tuttavia alcune volte si dimostra crudele, ci mette alla prova e ci costringe a fare scelte a volte difficili.
La vita è un inarrestabile e interminabile susseguirsi di eventi imprevedibili. Il nostro compito è quello di prendere ciò che c’è di buono, di positivo e farne tesoro. Abbiamo il compito di trovare qualcosa che stimoli la nostra forza di volontà, che ci spinga a scontrarci contro i muri innalzati dalle ostilità della vita, ad abbatterli e a sfidare la sorte.
Il futuro un po’ ci spaventa, un po’ ci intriga… e allora mettiamo in campo tutta la nostra fantasia, ogni nostra risorsa interna per poterlo “costruire”, proprio come quando componiamo un puzzle, tessera dopo tessera, armati di pazienza e attenzione.
Non esistono regole predefinite, facilitazioni o scorciatoie per assicurarci il futuro che vorremmo. Molteplici sono i fattori che concorrono a delineare il nostro avvenire: primo fra tutti il contesto sociale in cui viviamo, le scelte che facciamo, gli aiuti che ci vengono forniti dall’esterno.
Il futuro, però, è ciò che ci rende realmente responsabili. Ci obbliga a compiere delle scelte pensate e razionali. Non è frutto della sola casualità, ma conseguenza del nostro agire. Progettare il proprio avvenire è alla base dell’evoluzione di ogni individuo: è un  lento processo di crescita che inizia già nella fase pre-adolescenziale e che continua, si sviluppa e si arricchisce fino all’età adulta.
Parlare di futuro significa, quindi, riflettere riguardo il valore del nostro agire, delle nostre intenzioni e soprattutto della responsabilità che ciascuna scelta comporta. Futuro e responsabilità sono dunque strettamente interconnessi.
Per comprendere fino in fondo il valore del futuro per ciascun individuo, basti pensare all’impegno, al sacrificio e alla determinazione con i quali i genitori si adoperano affinché i propri figli raggiungano i traguardi che si sono prefissati.
Un esempio emblematico lo ritroviamo nell’avvenimento che ha commosso il mondo intero per il toccante, semplice gesto d’amore di una donna Afghana nei confronti dei propri figli.
Il 31 Dicembre scorso, una madre muore assiderata sui sentieri montuosi ed innevati, vicino il villaggio di Belasur, al confine tra Iran e Turchia, nell’estremo tentativo di raggiungere con i propri figli (di otto e nove anni) l’Europa. La giovane donna viene ritrovata scalza, con solo delle buste di plastica ai piedi. Aveva, infatti, ceduto i suoi calzini ai figli affinché potreggessero le loro mani dal freddo.
Questo episodio richiama la grave problematica legata all’emigrazione dall’Afghanistan a causa della chiusura delle frontiere del Paese dopo il ristabilito potere ai talebani. A parte alcune rare eccezioni a favore di coloro che hanno collaborato con ambasciatori e contingenti militari occidentali, migliaia di persone sono costrette a fuggire illegalmente dalle loro terre e dalle loro famiglie. L’unica alternativa per i rifugiati è quella di dirigersi verso l’Iran, la Turchia e risalire verso la rotta balcanica in direzione della Germania, della Svezia o di altri Paesi situati nel Nord Europa. Un viaggio di 9000 chilometri attraverso sentieri montuosi ed accidentati, impraticabili soprattutto durante la stagione invernali. Per ridurre il fenomeno e scoraggiare le partenze, molti Stati limitrofi come la Turchia, l’Ungheria, la Bulgaria e la Grecia hanno innalzato muri per fermare le ondate di migranti, rendendo più lunga e tortuosa la via verso la libertà.
Il futuro ha per ciascun individuo un valore immenso. Perché è il frutto dei sacrifici fatti, la risultanza del coraggio e della forza di volontà che ogni uomo deve mettere in campo per poter donare a sé ed alla propria famiglia un destino migliore, una possibilità, una chance. Il futuro è la responsabilità di fare delle scelte che possano rendere questo mondo un luogo migliore, accogliente, senza guerre, violenze o discriminazioni.

 

                                                                                                                       Gaia 4G

Leave a Comment

Your email address will not be published.