Prof.ssa Chiara Carosi 

Materia Scienze Naturali, Chimica Inorganica

Classi coinvolte: 4D

 

Lo studio della chimica inorganica e soprattutto la nomenclatura dei composti può risultare particolarmente ostico e poco accattivante. Dopo aver ripassato questo argomento la classe si è cimentata nella creazione di un poster scientifico divulgativo come prevenzione del pericolo del monossido di carbonio. Il titolo del compito di realtà è proprio “Due ossidi” perché il monossido di carbonio e il biossido di carbonio sono due composti binari del carbonio e dell’ossigeno con caratteristiche chimiche e biologiche ben distinte. Dunque le alunne e gli alunni hanno compreso l’importanza di saper fare una corretta nomenclatura distinguendo queste proprietà nei due ossidi applicando il caso alla vita reale. 

Allego alcuni poster digitali attraverso dei link e anche altri come immagini nella cartella. I poster sono stati presentati, esposti e poi valutati seguendo una rubrica precedentemente condivisa con alunne e alunni. 

 

Link al poster “Ti costa la vita”

 

https://www.canva.com/design/DAEun9CW7cY/UERte1E7fHXGQzodSaL2qA/view?utm_content=DAEun9CW7cY&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=viewer