Prof.ssa Chiara Carosi 

Materia Scienze Naturali, Chimica Organica

Classi coinvolte: 5D e 5SC

Nell’ultimo anno del Liceo scientifico lo studio della chimica organica risulta importante per comprendere la complessità della realtà che ci circonda. 

Con le classi 5D e 5SC abbiamo approfondito alcuni composti organici che si collegano alla nostra vita quotidiana (plastiche) o a eventi storici e di impatto sociale (armi chimiche, disastri ecologici). Le studentesse e gli studenti hanno preparato in coppia dei prodotti multimediali impostati come una vera e propria carta di identità, arricchita da reazioni chimiche studiate,  immagini delle strutture molecolari e delle formule degli stessi composti e, non da ultimo, dalla storia e dalla origine sintetica in laboratorio delle molecole studiate. 

Allego per ogni classe due presentazioni, tra tutte, che sono state esposte e poi valutate seguendo una rubrica precedentemente condivisa con alunne e alunni. Di particolare rilevanza è stato riportare le fonti e saperle scegliere nel preparare il prodotto multimediale.

5D

Carta di identità dell’IPRITE (GAS MOSTARDA)

https://docs.google.com/presentation/d/1RJvel4VJ93mdBrKSRMd6ZLevUupRq7ybo0SOmYplr1M/present?token=AC4w5Vj1f6RCzTTRnzYfLkUFrF8SyxMO2A%3A1653507592728&includes_info_params=1&eisi=CMCfy-Wz-_cCFfgZswUdgVkNrA&slide=id.g1034b705c0b_2_2

 

Carta di identità del FOSGENE

https://prezi.com/view/JrNJGOvOPFs94YGr7Yqd/

 

5SC

Carta di identità del PET 

https://prezi.com/view/TLAKozi21FphJA3pOnY5/

 

Carta di identità della DIOSSINA

https://prezi.com/view/yPcgfFP5Cm2mMxHrd395/

Leave a Comment

Your email address will not be published.