Battito di cuore per il dibattito

Sei volenterosi e appassionati ragazzi, il gruppo dei Dicendi Periti, hanno superato con successo, certamente investendo molta fatica, il primo girone del Campionato Nazionale Giovanile di Debate e stanno partecipando in questi giorni alle gare del Girone unico.

Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.

In questi mesi i Dicendi Periti hanno dibattuto con giovani di tutta Italia, appartenenti a scuole di indirizzi diversi, tirando fuori la loro tenacia ed, in particolar modo, sviluppando un forte spirito di squadra. Provenienti tutti da classi diverse, hanno avuto pochissimo tempo per conoscersi e individuare velocemente i propri punti di forza nell’argomentazione e nell’esposizione, raccogliendo già dalle prime competizioni molte soddisfazioni.

La metodologia del Debate, con la quale i Dicendi Periti sono entrati tutti in contatto tra il secondo ed il terzo anno del Liceo, grazie ad un progetto portato avanti dalle loro insegnanti di lettere e filosofia, ha, fin da subito, suscitato l’interesse e la curiosità degli studenti facendo emergere il loro sopito spirito di oratori. Tra i componenti della squadra, Alessia, Ana, Luca e Alessandro sono i più esperti per aver già preso confidenza con la tecnica del Debate negli anni precedenti; Daniele ha respirato lo spirito del dibattito in famiglia grazie al fratello maggiore che come alunno del Volterra aveva già fatto parte di squadre di dibattito nelle precedenti competizioni; Gaia è una new entry che è rimasta affascinata dal complesso e meraviglioso mondo del debate.

Tutti e sei i ragazzi della squadra concordano sulle opportunità di formazione e crescita che il mondo del debate offre:

• è un ottimo mezzo per imparare a elaborare un’opinione critica e personale su temi di attualità come la sostenibilità, le questioni economiche, geopolitiche ed etiche…
  • aiuta a riordinare le idee e ad esporle in maniera corretta ed efficace
  • sviluppa le competenze di analisi, invitando ad osservare le situazioni da più punti di vista, ascoltando e soprattutto capendo le argomentazioni del proprio interlocutore
  • insegna a rispettare l’altro e le sue opinioni, pur non condividendone il pensiero e la posizione
  • insegna a confutare e a controbattere sulla base di evidenze, prove e dati attendibili
  • migliora le competenze espositive e la padronanza del linguaggio: anche i più timidi acquisiscono maggiore sicurezza

I Dicendi Periti sottolineano che l’aspetto che come squadra hanno maggiormente sviluppato, che è diventato uno dei punti della loro forza, è la confutazione, simbolo di una veloce capacità di ragionare, collegando conoscenze ed esperienze e cercando, il più possibile, di accantonare le opinioni personali.

Il debate, dunque, risulta essere un’attività molto interessante e una competizione con tante regole in gioco. I componenti della squadra, pur affrontando mozioni di dibattito complesse e molto articolate, si sono divertiti e hanno risposto molto positivamente agli stimoli offerti.

Non sempre nel corso del torneo la squadra è stata premiata con giudizio favorevole da parte degli arbitri, con i quali sarebbe stato interessante aprire proprio un dibattito!!!  Tuttavia, anche quando non è stata attribuita la vittoria, la restituzione da parte dei giudizi ha offerto l’occasione di riflettere su metodi e strategie per continuare a crescere e migliorare. Indubbiamente,  arbitrare e giudicare è un’attività complessa e “dibattibile” anch’essa!!!

Ciò che conta maggiormente, però, per i nostri oratori, è la vittoria a livello personale che ognuno ha raggiunto. Auguriamo ai Dicendi Periti un buon proseguimento di Campionato… forza ragazzi!

Alessia e Ana VSD