La donna e il suo corpo: Giada Cotardo (VA) indaga tra le donne qual è la percezione del corpo femminile, quali sono i modelli di riferimento, quali gli stereotipi, quali le problematiche che più su di esso si ripercuotono.

Donne e cittadinanza attiva. Dalle organizzazioni femminili alla guerriglia urbana per i diritti delle donne.  Greta Crucianelli (VA) indaga i tipi di aggregazione femminile nel mondo e cosa vuol dire essere cittadina attiva, sottoponendo poi ad indagine le giovani future cittadine per verificare quanto siano soddisfatte della loro rappresentanza sociale e se loro stesse siano disposte a battersi per il raggiungimento di un obiettivo.

Donne e corsi STEM all’università: Alessia Avino e Maira Parissi approfondiscono la relazione oggi tra le discipline STEM e il mondo femminile e , operando un confronto con i dati relativi al 2019, cercano di evidenziare le cause di un gender gap e come questo si rifletta poi in ambito lavorativo. Con una attenzione agli stereotipi più frequenti, indagano tra le giovani anche l’eventuale influenza che l’insegnamento scolastico di queste discipline può avere sulla scelta universitaria.

Donne ed esercito: Gaia Bertoldi e Miriam Tassinari (VA) indagano su uno dei settori dove l’ingresso delle donne è più recente, quello delle Forze armate, con un interessante escursus cronologico  e normativo, presentando agevolazioni e criticità che questo ingresso ha comportato e verificando su un campione della popolazione giovanile quanto questa carriera rappresenti una effettiva prospettiva.

Le donne e l’informazione: Natalia Wojna (VA) indaga nel mondo femminile, su un campione eterogeneo, chi, quanto e come si informano oggi le donne, mettendo in rilievo il rapporto tra la donna e l’informazione, politica e non solo, ed evidenziando fonti e mezzi di riferimento, ma soprattutto il fattore che maggiormente influenza i dati e la diversa percezione che si ha di un uomo o di una donna impegnati politicamente. (ATTENZIONE: CI SONO DUE SVISTE ORTOGRAFICHE DA CORREGGERE)

Le donne nella ricerca oncologica e la figura di Patrizia Paterlini. Teresa De Martino (VSB) indaga sulla presenza delle donne nell’ambito della ricerca scientifica e presenta la ricerca di Patrizia Paterlini il cui test ISET apre importanti prospettive nell’individuazione precoce delle patologie oncologiche, mettendo in evidenza come nella lotta al tumorre possa veramente dirsi superato ogni gap di genere.

Leave a Comment

Your email address will not be published.